Covid-19 e lenti a contatto: come usarle in sicurezza

Dopo alcune recenti affermazioni apparse sui media riguardo la sicurezza nell’uso delle lenti a contatto, vogliamo condividere un breve riassunto di un articolo pubblicato su una rivista del settore ottico da Daddi Fadel (International Association of Contact Lens Educators e presidente della Euro& Austral – Asia Scleral Lens Academy) e Karen Walsh (team leader di formazione professionale e clinica presso il Center for Ocular Research & Education Università di Waterloo – Canada) per fare chiarezza sul rapporto tra Covid-19 e uso delle lac.

Le due autrici hanno raccolto diverse pubblicazioni scientifiche recenti (fino al 17-03-2020), da tutto il mondo, evidenziando quanto segue.

Molti autorevoli ricercatori internazionali, tra cui Lyndon Jones (direttore del Center for Ocular Research & Education Università di Waterloo – Canada) e Philip Morgan (direttore di Eurolens Research – Univeristà di Manchester UK), affermano che l’uso delle lenti a contatto è sicuro, nonostante le speculazioni e la disinformazione sorte in recenti rapporti.

Certamente il lavaggio accurato delle mani prima di applicare e rimuovere le lenti è essenziale; così come non indossare le lenti in caso di malattia generale o fastidio agli occhi, attenersi scrupolosamente all’igiene del portalenti e disinfettare regolarmente le proprie lenti con gli appositi liquidi raccomandati dai produttori e dai contattologi. Tutte cose a cui attenersi indipendentemente dalla pandemia in corso e che i portatori di lenti a contatto dovrebbero già ben conoscere. In questo periodo, può essere, tuttavia, raccomandabile il passaggio all’uso di lenti a contatto giornaliere che minimizzano la necessità di manutenzione.

Negli studi sopracitati emerge che gli occhiali devono essere altrettanto lavati con accuratezza in quanto possibili veicoli di trasmissione di virus e batteri. In particolare modo, gli occhiali da lettura che vengono frequentemente tolti e rimessi sul viso.

Tutte queste ricerche sottolineano l’importanza dell’igiene quotidiana e delle corrette pratiche di pulizia sia per le lenti a contatto sia per gli occhiali, così come si evidenzia l’importanza di non toccarsi il viso. Allo stato attuale, non esistono, quindi, evidenze scientifiche che precludano l’uso delle lenti a contatto. Vi terremo aggiornati sul tema.

2020-03-30T09:53:48+00:00