Home Contattaci  |  Servizi  -  Consigli  |   Vendita online     

OTTICA CONTATTOLOGIA ALTRI PRODOTTI IN EVIDENZA
 
CONSIGLI
 

In questa sezione cerchiamo di fornire alcune risposte a quelle che sono le domande piu' frequenti che ci vengono rivolte dai nostri clienti riguardo le lenti a contatto.
Per qualsiasi dubbio o incertezza, siamo al Vs servizio.

 

LENTI A CONTATTO: LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

 

  DI COSA SONO FATTE?

Il materiale con cui sono fatte le lenti a contatto è di tipo plastico, variando il tipo di polimero a seconda che si tratti di lenti morbide, rigide o gas permeabili.
Le lenti morbide, alla quale appartengono anche le cosiddette “usa e getta” o “monouso”, hanno un contenuto di acqua variabile che le rende paragonabili ad una sostanza gelatinosa, sono più grandi della cornea e dunque più stabili nell’occhio. 
Le lenti rigide e quelle semirigide, o gas permeabili che dir si voglia, sono invece più piccole del diametro corneale e dunque hanno un movimento maggiore. La differenza tra rigide e semirigide consiste nella diversità del polimero, non permeabile all’ossigeno nel primo caso e permeabile nel secondo. La scelta tra i diversi tipi di materiale viene fatta in funzione del tipo di lacrimazione presente nell’occhio al fine di ottimizzare il comfort e la visione.

  CHE TIPO DI DIFETTO VISIVO CORREGGONO?

Ormai la tecnologia permette la produzione di lenti a contatto adatte per tutti i tipi di difetti visivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e tutte le varie combinazioni tra di essi. Si possono mettere a tutte le età:Non esiste fisiologicamente un limite. Al di là delle verifiche atte a individuare eventuali stati avversi dell’occhio, le lenti si possono applicare a tutte le età. Ovviamente chi le usa deve essere in grado di attenersi scrupolosamente alle norme impartite dallo specialista.
Cosa bisogna fare per avere cura delle lenti:
La manutenzione delle lenti a contatto è oggi molto semplice. Esistono infatti delle soluzioni che permettono di effettuare tutte le operazioni di lavaggio e disinfezione con estrema semplicità.

  SI SENTONO NELL'OCCHIO?

Le lenti rigide e gas permeabili richiedono qualche giorno di adattamento dopo i quali l’occhio si abitua alla lente non avvertendola più .
Le lenti morbide e “usa e getta” sono invece particolarmente confortevoli da subito tanto da non essere praticamente avvertite nell’occhio sin dalla prima applicazione. Possono uscire dall’occhio accidentalmente:
Le lenti rigide e gas permeabili possono talvolta spostarsi e uscire dall’occhio, sempre a causa di movimenti molto bruschi e occhio molto asciutto. Le lenti morbide e “usa e getta” sono invece molto stabili nell’occhio tanto da essere consigliate anche per uso sportivo.

  SONO FACILI DA METTERE?

Non è per niente difficile e non si sente niente. Dopo aver provato la prima volta insieme al contattologo ci si accorge che toglierle ed indossarle è veramente semplice.

  SI POSSONO USARE PER FARE SPORT?

Le lenti a contatto morbide e “usa e getta” sono particolarmente indicate per l’uso sportivo. Infatti il loro grande diametro le rende molto stabili tanto da essere utilizzate anche in sport dove il può avvenire il contatto con altri giocatori senza che le lenti si spostino in alcun modo. In più non scendono sul naso, non si appannano e non si bagnano se piove come gli occhiali!

  SI VEDE MEGLIO CHE CON GLI OCCHIALI?

Le lenti a contatto permettono di avere una visione più naturale e migliorano la percezione visiva periferica. Quindi la visione è sicuramente migliore rispetto agli occhiali.

  QUANTO COSTANO?

Il prezzo varia a seconda del tipo di lenti che si scelgono. Oggi grazie alle lenti a contatto “usa e getta” i costi si sono di molto abbassati, mantenendo alta la qualità del prodotto e permettendo così a chiunque di indossarle. Un esempio? Una confezione da 30 lenti a contatto monouso per correggere la miopia e che si usano per un giorno e poi si gettano costano solo Euro 20,00.

 

torna su

 

Faq lenti a contatto  -  Guida al volante  -  Visione al computer

 

 

  Programma Ortocheratologico

  Zeiss i.Scription®

  Novità lenti a contatto morbide 

  Zeiss Relaxed Vision

  Topografia corneale computerizzata 

 

  Servizi

  Consigli

Faq lenti a contatto

Guida al volante

Visione al computer

  Vendita online

 
 

Ottica De Righetti V&C S.n.c. - P.Iva 01128500038 - Tutti i diritti sono riservati.

Dati e Privacy online di Ottica De Righetti