Lenti a contatto e vita all’aria aperta: precauzioni e buone abitudini
Le lenti a contatto sono una soluzione comoda e pratica per correggere i difetti visivi, offrendo una visione nitida senza dover indossare gli occhiali. Tuttavia, è importante adottare le precauzioni necessarie per proteggere la salute dei nostri occhi.
Al mare
Indossare le lenti a contatto in spiaggia può essere comodo, ma è importante prendere alcune precauzioni per evitare fastidi e problemi agli occhi.
Proteggi gli occhi dai raggi solari nocivi indossando occhiali da sole con lenti UV-protettive.
Fai attenzione alla sabbia, può graffiare le lenti a contatto e causare irritazioni. L’acqua salata e la sabbia possono seccare gli occhi, quindi è utile avere a portata di mano un flacone di lacrime artificiali per rinfrescarli e idratarli.
Inoltre, è consigliabile evitare di nuotare con le lenti a contatto, l’acqua salata può contaminare le lenti a contatto e aumentare il rischio di infezioni. Dopo la spiaggia, tolte le lenti a contatto, sciacqua gli occhi lacrime artificiali, questo aiuterà a rimuovere eventuali residui di sabbia o acqua salata.
In montagna
Quando ti avventuri in montagna, è importante per i tuoi occhi, prestare attenzione anche alle condizioni atmosferiche. Il vento, il freddo e l’altitudine possono causare secchezza o irritazione, è quindi consigliabile utilizzare occhiali protettivi o indossare occhiali da sole tecnici.
L’aria secca in montagna può seccare gli occhi, quindi è utile avere a portata di mano un flacone di lacrime artificiali per rinfrescarli e idratarli. Strofinare gli occhi può irritarli ulteriormente e peggiorare la situazione. Se hai prurito usa un collirio decongestionante.
Durante l’attività sportiva
Durante la pratica di sport è importante adottare alcune buone abitudini per proteggere gli occhi.
È consigliabile indossare occhiali protettivi o maschere specifiche per lo sport praticato, in modo da evitare lesioni agli occhi causate da urti o contatti accidentali. Inoltre, è importante evitare di sfregare o strofinare gli occhi durante l’attività sportiva, per evitare di spostare o danneggiare le lenti a contatto.
Finita la giornata
Pulisci le lenti a contatto correttamente usando un apposito liquido e prestando attenzione a non utilizzarlo nel caso fosse scaduto. Prima di toccare le lenti lavati le mani accuratamente con acqua e sapone per evitare di contaminazioni. Sostituiscile secondo quanto previsto dalla tipologia di lente che utilizzi.
Per concludere, ricorda di non dormire con le lenti a contatto (a meno che non siano lenti a contatto notturne! Parliamo dell’Ortocheratologia notturna nel link https://otticaderighetti.com/lenti-per-ortocheratologia-correzione-miopia-astigmatismo). Durante il sonno, le lenti possono limitare l’apporto di ossigeno agli occhi e aumentare il rischio di infezioni o irritazioni.
Un ultimo consiglio: Fai controllare la vista regolarmente per assicurarti che le lenti a contatto siano ancora adatte alle tue esigenze.
Attenzione: Nulla di quanto contenuto nel presente articolo può essere interpretato come una forma di consiglio medico, né è inteso a sostituire le raccomandazioni di un professionista. Per domande di carattere specifico, ti aspettiamo in negozio.