Freddo d’inverno, i pericoli per gli occhi

Lacrimazione, infiammazioni, rossore, infezioni, perdite di sangue per microtraumi. L’inverno, l’aria fredda e gli sbalzi di temperatura possono irritare gli occhi, provocando piccoli fastidi e problemi più importanti. Riconoscere i pericoli della stagione fredda aiuta a prendersi cura dei propri occhi e a mantenerli in salute.

  • Le basse temperature
    L’aria molto fredda causa una reazione difensiva nell’occhio, ovvero la produzione di una maggiore quantità di liquido lacrimale per proteggere il bulbo oculare. In alcune persone, per una particolare conformazione anatomica dei loro occhi, questo processo naturale può essere particolarmente gravoso, causando il fenomeno dell’iperlacrimazione, che porta a doversi asciugare il viso molto spesso. Nei casi più seri, tale disturbo può essere risolto con un piccolo intervento chirurgico. Nei casi più comuni, indossare gli occhiali da sole può aiutare a prevenire un’eccessiva lacrimazione, in quanto le lenti fungono da barriera protettiva per gli occhi.
  • I colpi d’aria
    L’aria e il vento freddo possono favorire alcune infiammazioni o infezioni, come la congiuntivite. La congiuntiva è una sottile membrana che si trova all’interno della palpebra che ricopre il bulbo oculare e che, per la sua posizione, è particolarmente esposta agli agenti esterni. L’aria fredda, però, rappresenta una concausa di questo disturbo oculare, poiché la causa principale è da ascriversi ai batteri o ai virus. Anche in questo caso, indossare gli occhiali da sole può aiutare a preservare la vista, in quanto le lenti fungono da barriera protettiva per gli occhi.
  • I piccoli traumi
    Nei mesi invernali, il continuo e brusco cambio di temperatura fra l’interno e l’esterno può provocare la rottura dei vasi congiuntivali. Il passaggio da una temperatura calda in casa a una molto fredda fuori può causare una vasocostrizione che porta, in alcuni casi, alla rottura di un vaso congiuntivale e a una conseguente emorragia. Normalmente questo problema si risolve spontaneamente; solo nei casi più gravi, si forma un ematoma che si riassorbe con il tempo e con l’aiuto di specifici colliri.
  • Gli occhiali da vista
    Anche nel caso di chi indossa gli occhiali da vista, il cambiamento di temperatura può causare alcuni fastidi, come, ad esempio, un appannamento delle lenti degli occhiali, particolarmente fastidioso per chi pratica sport invernali. Nei nostri centri di Arona e Omegna puoi trovare soluzioni oftalmiche e/o prodotti specifici per risolvere il problema.
  • Le lenti a contatto
    Per chi indossa le lenti a contatto, invece, il rischio è un’eccessiva secchezza oculare. Quando si trovano in un ambiente caldo, infatti, i portatori di lenti a contatto lamentano un senso di irritazione e fastidio a causa degli occhi troppo secchi. In questi casi, il consiglio è instillare negli occhi delle lacrime artificiali per mantenere la giusta idratazione.

Condividi l'articolo